Credito, finanza e Confidi

12

lug

2022

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

CONFERMA CHE GAS E NUCLEARE SONO INVESTIMENTI SOSTENIBILI SECONDO LA TASSONOMIA UE

AMBIENTE, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, ESG

Per info

Berlendis Fabrizio
Tel. 035 275 287

Si informa che recentemente il Parlamento Europeo ha respinto una mozione contro l'atto delegato sulla tassonomia della Commissione che prevede l'inclusione di specifiche attività energetiche dei settori del gas e del nucleare nell'elenco di attività economiche eco-sostenibili, comprese nella cosiddetta tassonomia UE.

Se Parlamento e Consiglio non sollevano obiezioni alla proposta entro l'11 luglio 2022, l'atto delegato sulla tassonomia entrerà in vigore e si applicherà a partire dal 1° gennaio 2023.
In sostanza la Commissione UE ritiene che gli investimenti privati possano avere un ruolo nelle attività di transizione verde anche - a determinate condizioni - nei settori del gas e del nucleare. Ha proposto, pertanto, di classificare alcune attività energetiche collegate al gas fossile e all'energia nucleare come attività di transizione che contribuiscono alla mitigazione dei cambiamenti climatici. L'inclusione di alcune di queste attività è limitata nel tempo e dipende da specifiche condizioni e requisiti di trasparenza.
 
Riferimenti: news del 04 febbraio 2022