CLUB FINANZA – CONFINDUSTRIA BERGAMO
Un club d’informazione, stimolo e confronto su tematiche di finanza innovativa e straordinaria
 
 
A chi si rivolge
 
L’iscrizione al club è aperta a tutte le aziende associate a Confindustria Bergamo, di ogni dimensione e tipologia. I temi e gli approfondimenti proposti si rivolgono prevalentemente ad aziende strutturate, finanziariamente evolute e che considerano la finanza una leva strategica per la crescita.
 
Il format
 
Sono previsti incontri periodici, con numero limitato di partecipanti (20/25), su temi specifici di finanza innovativa/straordinaria o attualità finanziaria. I singoli appuntamenti prevedono l’introduzione al tema da parte di relatori (tecnici, specialisti) per poi lasciare spazio ai partecipanti  per un confronto e la condivisione di metodi, best practice, esperienze, oltre alla raccolta di stimoli per azioni associative nei confronti di banche/istituzioni. Gli spunti ed i temi più interessanti saranno poi diffusi e sviluppati per tutti gli associati a Confindustria Bergamo.
 
Gli inviti all’incontro sono rivolti solo agli iscritti al club. Nell’ipotesi in cui il numero di aziende interessate al singolo incontro superasse largamente le 25 unità, non è esclusa la possibilità di organizzare più incontri sul medesimo tema.
 
I focus e i laboratori
 
Su temi molto specifici, potenzialmente interessanti per una cerchia ristretta del club (tendenzialmente la più evoluta finanziariamente), sono previsti incontri ristretti di informazione e confronto.
 
Per approfondire maggiormente alcuni temi da un punto di vista tecnico, possono inoltre essere proposti dei laboratori per un approccio più concreto agli argomenti trattati, con casi esemplificativi e/ o mediante sperimentazione di nuovi strumenti o modalità operative.
    
La scelta dei temi
 
I temi oggetto di discussione e confronto nei singoli incontri possono essere indicati dall’Area Credito e Finanza o scelti dagli iscritti del club all’interno di una lista di proposte dell’Area.
 
La comunicazione
 
La condivisione di materiale ed informazioni, come l’organizzazione dei singoli appuntamenti, verrà prevalentemente gestita mediante un forum (a cui hanno accesso solo gli iscritti al club).
 
Calendario incontri
Data Tematica
Novembre 2020 La gestione della tesoreria e il sistema di cash pooling
Marzo 2019 Strumenti alternativi al credito bancario per le PMI
Settembre 2018 La quotazione in Borsa tramite una SPAC
Aprile 2018 Quotarsi all'AIM: opportunità e criticità
Novembre 2017 Accesso al mercato dei capitali. Gli strumenti di debito
Giugno 2017 Strumenti innovativi per la gestione ottimale del circolante:
un confronto tecnico tra le diverse opportunità sul mercato