mag

PRODUZIONE DI DISPOSITIVI E ATTREZZATURE DELLA FILIERA BIOMEDICALE. MASCHERINE CHIRURGICHE E DPI. CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Mete Viviana
Cassone Piergiuseppe

Le MPMI (fino a 250 dipendenti) che realizzano investimenti produttivi per:
  • l'ampliamento della capacità produttiva di unità produttive già adibite alla produzione di Dispositivi Medici o anche di Dispositivi di Protezione Individuale,
  • la riconversione delle unità produttive finalizzata alla produzione di Dispositivi Medici, di mascherine chirurgiche ai sensi degli articoli 15 e 16 del decreto-legge 18/2020 e di Dispositivi di Protezione Individuale,
possono beneficiare di un contributo regionale a fondo perduto fino al 75% (al momento per max  € 200.000 e comunque tenendo conto del plafond de minimis disponibile) del totale delle seguenti spese ritenute ammissibili:
  • acquisto macchinari / attrezzature (collaudo e formazione compresi);
  • opere murarie per l’installazione dei macchinari di cui sopra (max 20% dell’importo dei macchinari);
  • software informatici per il funzionamento dei macchinari / attrezzature;
  • costi per test / certificazioni;
  • spese generali (max 10% del totale).
Sono agevolabili le spese sostenute dall’ 8 marzo 2020.

Attenzione al requisito fondamentale: “Le imprese possono presentare domanda di partecipazione all’iniziativa se risultano in possesso della certificazione relativa ai DPI e ai DM rilasciata da un ente certificatore secondo le disposizioni vigenti ovvero, per le sole mascherine chirurgiche e i DPI, di attestazione di conformità rilasciata da ente di certificazione secondo le disposizioni di cui all’articolo 15 del dl 17 marzo 2020, n. 18 recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.”

Il bando non è ancora attivo ma si allega la Delibera Regionale con i criteri attuativi già approvati per una prima analisi.

Sarà nostra cura comunicare tempestivamente l’apertura dei termini per la presentazione delle domande di agevolazione.