Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

17

giu

2021

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

COVID-19. GESTIONE AMBIENTI INDOOR E VENTILAZIONE. RAPPORTO ISS COVID-19 N. 11/2021

DIREZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262

Il 31 Maggio 2021 l’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato il Rapporto 11/2021 – “Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2. Aggiornamento del Rapporto ISS COVID-19 n. 5/2020 Rev. 2. Versione del 18 aprile 2021”.
 
Il rapporto fornisce una serie di raccomandazioni da seguire sia negli ambienti domestici che lavorativi per mantenere un buon livello di qualità dell’aria indoor in relazione al contenimento del rischio di contagio da COVID-19. Viene ribadito che la generale strategia di prevenzione deve continuare ad essere applicata anche in questo periodo in cui parte della popolazione è stata vaccinata. Da segnalare la citazione, come riferimento normativo in materia di ventilazione anti-Covid, delle norme UNI EN 16798 e UNI 10339:1995, già da tempo indicate come riferimento nelle precedenti news tecniche di Confindustria Bergamo.
 
Nel Rapporto viene inoltre riportato l’algoritmo approssimato OMS per la valutazione dell’apporto fornito dalla Ventilazione naturale/aerazione, si suggerisce cautela nella sua adozione in quanto estremamente sommario. Per i cultori della materia si segnala, per approfondimenti in merito, la linea guida tecnica AM10: Natural ventilation in non-domestic buildings (2005).
 
Il documento, redatto a cura di CIBSE, un’autorevole associazione ingegneristica britannica, è citato come riferimento da OMS nel disciplinare “Roadmap to improve and ensure good indoor ventilation in the context of COVID-19” del quale si è dato notizia nella news del 31 marzo 2021.