Certificazioni e conformità

Vengono monitorate a livello locale, nazionale ed internazionale le migliori prassi organizzative (Best Practices) in grado di fornire effettivi vantaggi competitivi alle aziende, con l'obiettivo di selezionare, divulgare e trasferire, in particolare, quelle mutuabili anche dalle PMI.


A disposizione delle aziende vengono messe competenze sia di problem solving, sia di modelli organizzativi (SPC, DOE, 6 Sigma, Lean Production, Triz) di esperti interni e professionisti esterni in grado di comprendere e valutare le specifiche esigenze aziendali e, di conseguenza, indirizzare, formare e/o accompagnare le aziende verso soluzioni adeguate.

Ad un primo contatto informativo, seguono alcune visite in azienda che permettono ai funzionari di mettere a fuoco il problema (problem setting). Quindi, sfruttando le conoscenze, le competenze e la ree dei contatti disponibili in Confindustria Bergamo, l'azienda viene indirizzata verso la soluzione alle problematiche presentate (problem solving) attraverso:

  1. l'individuazione di specifici percorsi formativi/ esperienziali (es. Porsche Akademie, visite guidate, confronti con altri esperti aziendali);
  2. l'affiancamento nella realizzazione stessa del progetto di miglioramento (con il supporto di professionisti selezionati).