BG Circular

 

Nell’autunno del 2019 abbiamo lanciato un’indagine tra gli Associati dedicata all'Economia Circolare nell'ambito del progetto BG Circular. Abbiamo chiesto alle imprese di rispondere alla seguente domanda: “Quanto è circolare la tua azienda?

Grazie all’indagine, abbiamo raccolto un'importante quantità di dati che abbiamo analizzato e rielaborato per poter redigere un Report personalizzato per ciascuna delle aziende che hanno partecipato al progetto.

Il ritardo nella condivisione dei risultati, che è stata fatta nel corso di luglio 2020, è dovuto al delicato periodo che abbiamo vissuto a causa della pandemia. 

Di seguito condividiamo il messaggio di Olivo Foglieni, Vicepresidente di Confindustria Bergamo con delega Ambiente e Sicurezza:

Oggi tutti i nostri sforzi si concentrano sulla creazione delle migliori condizioni per la ripartenza in sicurezza. La buona notizia è che le analisi a livello internazionale confermano che economia circolare ed innovazione digitale saranno i principali driver di crescita per i prossimi mesi. In quest’ottica, sia a livello nazionale sia a livello europeo, sono stati attivati meccanismi di finanziamento a fondo perduto e a tasso agevolato.

Riprendiamo quindi, insieme, il percorso che abbiamo interrotto, con fiducia e ottimismo, e sfruttiamo le informazioni a disposizione all'interno del Report per costruire un un Futuro più sostenibile e più ricco di opportunità per noi e per l'intero territorio.