mag

NASCE IL FONDO DI CONFINDUSTRIA PER LE IMPRESE COLPITE DAL SISMA

EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI

Le calamità naturali che hanno colpito il Paese hanno gravemente danneggiato anche parte del nostro tessuto imprenditoriale che ha bisogno del contributo di tutti per recuperare appieno la propria operatività. Confindustria si è attivata con la costituzione di un ente morale senza scopo di lucro: la Fondazione Fabbrica Solidale Onlus, “fondo di solidarietà” per sostenere la ripresa dell’attività produttiva delle aziende colpite da calamità, in particolare dal terremoto dell’Italia Centrale. Già operativa, la Fondazione può ricevere donazioni volontarie da parte delle imprese aderenti al Sistema Confindustria. Le risorse saranno destinate per l’80% alla ricostruzione e riattivazione dei siti produttivi e industriali delle aziende in difficoltà i cui programmi di finanziamento saranno selezionati da un apposito Comitato tecnico-scientifico. Il restante 20% potrà essere destinato a istituzioni culturali e alla società civile dei territori interessati. Sulla base delle elargizioni erogate, le imprese potranno beneficiare di importanti agevolazioni fiscali, in particolare la deducibilità fiscale dal reddito d’impresa del 100% delle liberalità erogate in favore della Fondazione Fabbrica Solidale Onlus nel caso di erogazioni che interessino territori individuati da appositi decreti prefettizi. Ad oggi sono le province di Ancona, Ascoli Piceno, L’Aquila, Macerata, Perugia, Rieti, Teramo. Sussistono, inoltre, ulteriori opportunità di agevolazioni fiscali per liberalità erogate alla Fondazione per calamità non rientranti nei territori interessati da specifico decreto.
Le donazioni vanno indirizzate a Fondazione Fabbrica Solidale Onlus, IBAN IT31Z0103003374000001226325

A cura dell'Area Comunicazione e Media Relation