feb

SIGLATO IL PROTOCOLLO SULLA PRODUTTIVITÀ DEL LAVORO

EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI
Il vicepresidente di Confindustria Bergamo Matteo Zanetti, con delega alle relazioni industriali, ha ratificato con i segretari generali confederali di CGIL, CISL e UIL Giovanni Peracchi, Ferdinando Piccinini e Amerigo Cortinovis il protocollo dedicato al tema della "produttività del lavoro". Il protocollo, presentato durante un incontro stampa, impegna i firmatari a favorire una gestione flessibile degli orari e dei contenuti delle prestazioni, anche per brevi periodi o in circostanze particolari, valutando in contemporanea gli aspetti correlati alla conciliazione dei tempi di vita/lavoro. In parallelo c’è l’indicazione di favorire l’adozione di premi correlati ai risultati aziendali, all’impegno dei lavoratori e alla qualità delle prestazioni. Al protocollo seguiranno iniziative congiunte di approfondimento per diffondere, tra imprese e rappresentanti dei lavoratori, un approccio comune che agevoli la condivisione delle soluzioni organizzative e gestionali in grado di favorire i recuperi di competitività necessari per lo sviluppo aziendale, la tutela occupazionale e la distribuzione dei redditi di lavoro.
Il protocollo è stato messo a punto sulla base di indicazioni concrete emerse durante un’indagine promossa da Confindustria Bergamo su un campione di imprese associate di differenti comparti e dimensioni.

A cura dell’Area Comunicazione e Media Relations