Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

21

set

2016

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RSPP/ASPP E FORMATORI PER LA SICUREZZA – LA GESTIONE DEI CONFLITTI - MODULO B COMUNE - FORMAZIONE AI SENSI DEL D.LGS 81/08 E DELL'ACCORDO 07/07/2016 - 19 OTTOBRE 2016

DIREZIONE, FORMAZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA

Per info

Giavazzi Carla
Tel. 345 442 90 37
Maggioni Noemi
Tel. 340 421 05 22

Nelle organizzazioni e nei gruppi di lavoro, soprattutto nella gestione della sicurezza, vista la complessità e la delicatezza del ruolo del RSPP, la presenza di differenze e divergenze è ineliminabile, ne rappresenta un elemento costitutivo che genera contemporaneamente fatiche e ricchezze.
Il confronto tra culture professionali, posizioni, idee, modalità operative costringe le persone ad esporsi; i conflitti che ne derivano sono perlopiù mal sopportati, non gestiti, repressi, estremizzati con conseguenze negative sull’efficacia delle misure di sicurezza e sulla competitività aziendale. Risulta opportuno anche all’interno dei contest idi lavoro riflettere sul tema del conflitto, nel senso di riconoscerlo, prima di tutto, come un’occasione di crescita, ossia si può imparare a convivere con il conflitto in una prospettiva trasformativa che, da una parte, cerca di ridurne i danni, e dall’altra cerca di utilizzarlo come risorsa per lo sviluppo.
I corsisti saranno portati a riflettere sui conflitti con cui si confrontano nella gestione della sicurezza, per imparare a leggerli. Si rifletterà quindi sui modi abituali di affrontarli, per valutarne l’efficacia, e giungere poi a trovare modalità ottimali per la gestione di queste situazioni. Il corso, proponendosi di avvicinare i corsisti ad uno stile mediativo, alternerà approfondimenti teorici a metodologie attive,giochi di ruolo e simulate.