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04

mag

2016

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

CORSO: LA STRATEGIA DEI PREZZI - 17 E 24 MAGGIO 2016

DIREZIONE, FORMAZIONE, LAVORO E PREVIDENZA

Per info

Giavazzi Carla
Tel. 345 442 90 37
Maggioni Noemi
Tel. 340 421 05 22

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Allegati

MKT.03.pdf
Per definire i prezzi le aziende si limitano in genere ad applicare le formule abituali, oppure imitano la concorrenza o aggiungono semplicemente un margine prefissato ai costi, o agiscono d’impulso, rinunciando così spesso a una parte di reddito potenzialmente raggiungibile.
Dopo anni di attenta e costante riduzione dei costi, in quest’area non vi sono più molti spazi per trovare grandi miglioramenti di redditività e quindi oggi aumenta l’attenzione verso gli spazi sinora poco utilizzati di miglioramento nella definizione dei prezzi.  Occorre quindi valutare il valore offerto al Cliente e determinare le strategie di prezzo per progredire nella struttura dell’offerta, nei nuovi prodotti, nella scala sconti e nel posizionamento sul mercato.  Si possono utilizzare vari strumenti e tecniche quali bundling, unbundling, prezzi non lineari etc., adeguando le strategie di prezzi alle reazioni della concorrenza e alle esigenze dei mercati nazionali ed esteri.  In conclusione si verifica con vari esempi che anche limitate modifiche nella politica dei prezzi possono fornire notevoli miglioramenti nei risultati aziendali.