feb

ANDREA CUOMO E L'AZIENDA INNOVATIVA PROTAGONISTI ALLA SERATA PER L'IMPRENDITORE

EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI

Andrea Cuomo, vicepresidente di StMicroelectronics, è stato il protagonista della "Serata per l'Imprenditore", iniziativa organizzata nella Sala Giunta da Servizi Confindustria Bergamo con l'obiettivo di offrire agli associati occasioni di approfondimento e incontro su rilevanti tematiche di cultura d'impresa. Durante la serata, preceduta da un incontro con la stampa, Andrea Cuomo ha proposto una riflessione su "L'azienda innovativa", intesa come combinazione di competenze, capacità di reinventarsi e di costruire conoscenze in un mondo dove l'evoluzione è sempre più veloce e pone nuove sfide a tutto l'universo delle imprese, indipendentemente dalla dimensione. Le piccole e medie imprese italiane, ha sottolineato Andrea Cuomo, possono comunque contare sulla loro riconosciuta flessibilità e capacità di reagire al cambiamento che le farà fronteggiare meglio le sfide di un mondo dove sarà vincente l'"agilità strategica", definita come la capacità di adattare le proprie decisioni alle mutevoli circostanze dell'ambiente esterno, integrando obiettivi a volte divergenti. Per Andrea Cuomo è fondamentale, a questo proposito, realizzare in azienda un "ecosistema innovativo", dove sulle strutture e le procedure prevalgono le persone e la loro creatività. Saranno quindi sempre più importanti le abilità manageriali indirizzate alla costruzione di team creativi, motivati su obiettivi chiari, nonché la capacità del sistema scolastico di stimolare nei giovani l'approccio innovativo ai problemi.

A cura dell'Area Comunicazione e Media Relations