apr

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

EXPORT E INTERNAZIONALIZZAZIONE: PASSI OBBLIGATI PER LA CRESCITA E LO SVILUPPO. CICLO DI INCONTRI "INTERNAZIONALIZZARSI PER COMPETERE AL MEGLIO 2.1"

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, DOGANE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA

Mete Viviana

La necessità di affrontare maggiormente preparati il processo di internazionalizzazione in un momento in cui trovare nuovi sbocchi commerciali per i propri prodotti è diventato, per le aziende, una necessità, è alla base del ciclo di incontri “Internazionalizzarsi per competere al meglio 2.1” organizzato da Servizi Confindustria Bergamo attraverso Punto Finanziario di Confindustria Bergamo e articolato in 5 incontri operativi (cfr. programma allegato).

L'approccio scelto è di carattere pratico per suggerire alle imprese strumenti operativi e strategie per poter essere presenti all'estero a vari livelli, ma sempre in maniera consapevole.

Il primo incontro “Export e internazionalizzazione: passi obbligati per la crescita e lo sviluppo” avrà luogo

mercoledì 29 aprile p.v. alle ore 15.30

presso la sede di Confindustria Bergamo, Sala Giunta, Via Camozzi 64, Bergamo.

Dopo il saluto iniziale di Giancarlo Losma, Presidente Piccola Industria Confindustria Bergamo, interverranno all'incontro:

• Claudio Gervasoni – Responsabile Area Credito, Finanza e Confidi – Confindustria Bergamo
  • Domenico Esposito - Account Manager - Lombardia Sud - SACE SpA
  • Marco Rosati - Responsabile Funzione Desk Italia - SIMEST
  • Luca Pandolfi – Area Internazionalizzazione – Confindustria Bergamo
  • Paolo Piantoni – Amministratore Delegato – Servizi Confindustria Bergamo Srl

Durante l’incontro saranno presentate le prospettive export del prossimo triennio con particolare attenzione ai mercati e ai settori maggiormente trainanti a livello internazionale per le aziende bergamasche.

Seguirà la testimonianza aziendale di Gianluigi Viscardi, Presidente di Cosberg SpA, reduce da un giro del mondo "industriale" in 20 giorni.

L’incontro è destinato a imprenditori, responsabili amministrativi e finanziari e ai loro collaboratori.

La partecipazione è gratuita. Un attestato di partecipazione sarà rilasciato per la frequenza all’intero ciclo di incontri.

Il ciclo formativo è organizzato con il contributo di Banca Popolare di Vicenza, BNL-BNP Paribas, Intesa Sanpaolo, Unicredit Banca.

In allegato si riporta il programma generale dell’iniziativa.

INTERNAZIONALIZZARSI PER COMPETERE AL MEGLIO 2.1. EXPORT E INTERNAZIONALIZZAZIONE: PASSI OBBLIGATI PER LA CRESCITA E LO SVILUPPO

Sala Giunta, 29 aprile 2015

L'iscrizione online all'evento è disponibile solo per gli utenti associati.