PRESENTATI I PROGETTI DI CONFINDUSTRIA PER LE SCUOLE

EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI
Confindustria Bergamo ha presentato agli insegnanti i progetti di collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado, che puntano a rafforzare l’interazione con le imprese e a promuovere l’interesse per il sapere tecnico-scientifico. Presenti all’incontro il direttore generale Guido Venturini, il consigliere delegato all’education Cristina Bombassei, la delegata all’education dei Giovani Imprenditori Marina Rodeschini, e Patrizia Graziani, direttore dell'Ufficio X – dell'Ufficio scolastico regionale della Lombardia - Ambito Territoriale di Bergamo. Fra le proposte “Io e Lode”, quarta edizione dedicata alla valorizzazione delle eccellenze, i concorsi “Industriamoci”, “La tua idea d’impresa”, “Junior Achievment. Impresa in Azione”, e “Management Game”, lo Stage di aggiornamento per docenti, le proposte di stage e alternanza scuola-lavoro, la “Settimana della meccatronica”, la “Giornata Nazionale di Orientagiovani”, le iniziative nell’ambito della “Settimana per l’energia”. Fra le novità l’evento “Cava Day”, abbinato a un concorso per la progettazione del recupero ambientale dei poli estrattivi. Completano l’offerta la giornata PMI Day, rivolta agli istituti secondari di 1° grado, a cui è abbinata una sezione specifica del concorso Industriamoci, il progetto Argo dedicato all’orientamento, i laboratori interattivi Esplora! Esplora+ , all’ITIS Paleocapa, aperti anche alle ultime classi della scuola primaria, i seminari e i laboratori nell’ambito dell’iniziativa “Il legno dalla natura alle cose”, e la gara di costruzioni tecnologiche “Eureka! Funziona!”, per le ultime classi della primaria.

(A cura dell'Area Comunicazione e Media Relation)