Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

01

set

2014

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO MATERIALI DI TIPO TRASFERIBILE E RELATIVI ACCESSORI DI SOLLEVAMENTO. SCHEDE PER LA PIANIFICAZIONE DEI CONTROLLI

AMBIENTE, SICUREZZA

Per info

Cavalleri Roberta
Tel. 035 275 214
Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262

Si segnala un'interessante ed utile pubblicazione realizzata dall'Inail (con rappresentanti di Aisem, Ance, Anfia, Anima, Confindustria, Coordinamento tecnico interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro, Ministero del lavoro e delle politiche sociali e UCoMESA), volta a fornire ai datori di lavoro strumenti pratici per garantire i necessari controlli, in attuazione di quanto previsto dall’art. 71 comma 8) del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., sugli apparecchi di sollevamento ove non siano disponibili le istruzioni del fabbricante.

In sintesi, i documenti individuano, per ciascuna tipologia di attrezzatura, gli elementi da sottoporre a controllo, le principali figure coinvolte in tali attività, un dettaglio degli interventi da eseguire con le relative periodicità.

Sono previste anche due appendici, come strumenti pratici di supporto: delle check-list che riassumono le ispezioni da condurre in base alla frequenza richiesta e un fac-simile di registro di controllo.

Visto il taglio pratico della pubblicazione, scaricabile liberamente dal sito di Confindustria Bergamo (CLICCA QUI), se ne consiglia l'attenta lettura.