Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

28

ago

2014

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

AMBIENTE. BENI IN POLIETILENE. AGGIORNAMENTI SU OBBLIGO DI ADESIONE AL CONSORZIO POLIECO

AMBIENTE, DIREZIONE

Per info

Meloncelli Monica
Tel. 035 275 298

Il 20 agosto 2014 è stata pubblicata la Legge n. 116 dell’11 agosto 2014 di conversione del Decreto Legge n. 91 del 24 giugno 2014 “Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea ” .
In riferimento alla spinosa questione dell'obbligo o meno di adesione al consorzio di riciclaggio dei beni in polietilene , Polieco , la nuova Legge dispone , all'art. 14 comma 2 , una modifica dell'art. 234 del D.Lgs 152/06 e precisa che :
".... per beni in polietilene si intendono i beni composti interamente da polietilene individuati con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministero dello sviluppo economico. L'elenco dei beni in polietilene, di cui al periodo precedente, viene verificato con cadenza triennale dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministero dello sviluppo economico, sulla base dei risultati conseguiti in termini di raccolta e ridda dei rifiuti dei predetti beni nonchè degli impatti ambientali generati dagli stessi. In fase di prima attuazione e fino all'emanazione del decreto di cui al presente comma, per beni in polietilene si intendono i teli e le reti ad uso agricolo quali i film per copertura di serre e tunnel, film per la copertura di vigneti e frutteti, film per pacciamatura, film per insilaggio, film per la protezione di attrezzi e prodotti agricoli, film per pollai, le reti ombreggianti, di copertura e di protezione"

Si invitano pertanto tutte le aziende interessate al tema a verificare la propria singola posizione alla luce delle presenti modifiche normative ed eventualmente a contattare i nostri uffici per ulteriori approfondimenti.