lug

MODELLO BERGAMO: VERSO UNA NUOVA GOVERNANCE TERRITORIALE

EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI

Nuova riunione, nella sede di Confindustria Bergamo, del Tavolo del Modello Bergamo che coinvolge Provincia, sindacati CISL, CGIL e UIL e Imprese & Territorio. Dopo l’apertura dei lavori da parte del Presidente di Confindustria Bergamo Ercole Galizzi, accompagnato dalla Vice presidente Giovanna Ricuperati, il Vice Presidente della Provincia di Bergamo, Giuliano Capetti, ha relazionato sulle disposizioni legislative che riguardano la riforma delle Province e la nuova governance territoriale.
In riferimento ai futuri nuovi assetti di governo, è stato deciso che verrà realizzato un documento con la sintesi degli investimenti infrastrutturali attesi nel medio termine e bloccati a causa del patto di stabilità, delle aspettative circa la nuova occupazione generata, delle possibili evoluzioni dei centri per l’impiego e altre azioni da inserire in un’agenda delle priorità da porre come base di discussione, dopo la pausa estiva, con i Sindaci della bergamasca e le Autorità regionali.
Successivamente sono stati illustrati gli aggiornamenti sulla ricerca OCSE, sui temi del lavoro e dell’occupazione, e sulle iniziative in tema di formazione e ricollocamento.
E’ stato inoltre presentato il progetto pilota sul "credito di filiera" e si è parlato dei progetti sviluppati dal territorio per Expo 2015, a partire dall'iniziativa al Kilometro Rosso "Technologies for food industry".

(A cura dell'Area Comunicazione e Media Relation)