Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

25

lug

2014

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

CORSO "OPERAZIONI CON PAESI EXTRA-UE: OBBLIGHI FISCALI E DOGANALI" - 18 SETTEMBRE 2014

DOGANE, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA, FORMAZIONE, LAVORO E PREVIDENZA

Per info

Finardi Ilaria
Tel. 035 224 168
Giavazzi Carla
Tel. 345 442 90 37

Scarica in PDF

Scarica la news in PDF

Allegati

DGN.05.pdf

Il fenomeno della globalizzazione dei mercati comporta sempre più operazioni a catena dove intervengono soggetti, sia nazionali che esteri. Le transazioni riguardano sia beni che servizi, generici e non, operazioni complesse come le fornitura e/o acquisti di beni chiavi in mano, il consignment stock, ecc. Diventa quindi necessario conoscere le regole fiscali e doganali che le disciplinano al fine di poterle gestire correttamente.

Se da una parte le procedure doganali obbligano l’operatore a provare con verifiche informatiche la reale uscita della merce dal territorio comunitario per vincere la presunzione della cessione interna soggetta a Iva italiana, dall’altra è necessario  inquadrare a priori i criteri di territorialità che disciplinano l’operazione tenendo anche conto degli obblighi di fatturazione di tutte le operazioni, incluse quelle fuori campo Iva.

Inoltre sulle operazioni con l’estero impattano le novità introdotte dal recepimento della Direttiva comunitaria 45/2010, in particolar modo sull’emissione e registrazione delle fatture.

A ciò si aggiungono gli altri adempimenti di natura fiscale quali la gestione del plafond Iva, le regole che disciplinano le prestazioni di servizio, le recenti novità derivanti dal Decreto semplificazioni in materia di adempimenti connessi con la comunicazione dei dati contenuti nelle lettere di intenti per l’utilizzo del plafond Iva.