Lavoro e previdenza

giu

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER CORSO POST-DIPLOMA IFTS RIVOLTO A GIOVANI SUL PROFILO DI TECNICO AZIENDALE PER IL COMMERCIO ESTERO PER L’OCCUPABILITA’ IN AMBITO EXPORT

DIREZIONE, FORMAZIONE, LAVORO E PREVIDENZA

Corsini Valeria

FORMA – Sistemi Formativi Aziendali ha intenzione di formare dall’autunno 2016 n. 25 giovani diplomati (fino a 35 anni di età) sul profilo di Tecnico aziendale per il commercio estero, con un percorso annuale post-diploma di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore IFTS finanziato FSE per il conseguimento del Diploma tecnico superiore di IV livello europeo, ai fini di rispondere all’esigenza delle aziende del territorio di figure professionali intermedie, specializzate nelle attività operative di import/export, per rafforzare le capacità delle aziende di cogliere le opportunità determinate dalla ripresa del ciclo economico e dal le variazioni dei cambi.

I giovani che verranno formati potranno essere inseriti in contesti aziendali di PMI con vocazione all’export, presenti in modo significativo in provincia di Bergamo, in cui risulta evidente la maggiore capacità di resistere alla crisi economica delle aziende orientate all’internazionalizzazione. Rientrano tra i possibili sbocchi del profilo anche le imprese industriali con necessità di importare beni da altri mercati e/o di delocalizzare la produzione; altresì le imprese che attuano o intendono avviare processi di esportazione diretta e indiretta anche nel campo dei servizi.

In allegato il dettaglio delle aree di competenza su cui i giovani verranno formati nel periodo ottobre 2016- giugno 2017 per complessive 900 ore (di cui 560 in aula e 340 in stage aziendale).

L’attuazione del percorso è subordinata alla disponibilità dei finanziamenti regionali e verrà realizzato in collaborazione con Confindustria Bergamo, ITC B. Belotti di Bergamo, Università degli Studi di Bergamo.

Le aziende sono invitate a sostenere il progetto manifestando il proprio interesse per il profilo professionale che verrà formato, sia eventuali disponibilità per contributi alla progettazione, o per docenza/testimonianze di esperti, visite aziendali, posti stage ed ipotesi di occupabilità (non vincolanti), inviando via mail il format allegato alla referente di progetto, disponibile per ogni ulteriore richiesta di chiarimento.