Lavoro e previdenza

24

mag

2016

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

CORSO PER RESPONSABILE DEGLI IMPIANTI (URI – RI) E PREPOSTI AI LAVORI - 9 GIUGNO 2016

DIREZIONE, FORMAZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA

Per info

Giavazzi Carla
Tel. 345 442 90 37
Maggioni Noemi
Tel. 340 421 05 22

Scarica in PDF

Scarica la news in PDF

Allegati

SIC.07.pdf
Formare i Datori di Lavoro, Dirigenti e Preposti coinvolti nell’esercizio, nella manutenzione e nei lavori elettrici per ricoprire i ruoli di URI, RI, URL e PL e aggiornare i Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP), gli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP) e i Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori edili (Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) in merito all’organizzazione del lavoro e alla gestione del Rischio Elettrico.
La nuova norma CEI 11-27:2014 individua quattro figure fondamentali per garantire la sicurezza nell’esercizio, nella manutenzione e nell’esecuzione di lavori con rischio elettrico:
? la Persona o Unità Responsabile dell’impianto elettrico (URI);
? la Persona designata alla conduzione dell’impianto elettrico (RI);
? la Persona o Unità Responsabile della realizzazione del lavoro (URL);
? la Persona preposta alla conduzione dell’attività lavorativa (PL).
 
Per evitare fraintendimenti connessi alle nuove figure, si deve tener presente che URI e URL sono state introdotte per tener conto che nelle aziende/società strutturate organizzativamente (medie e grandi dimensioni) ogni attività lavorativa viene studiata e progettata più che da una singola persona, da uno staff aziendale. Per le aziende di dimensioni minori, per artigiani o micro imprese, la figura di URI deve essere sempre presente, mentre le figure di URL, di RI e di PL possono essere distinte o possono coincidere in un’unica persona, purché abbia tutte le competenze necessarie (prefazione Norma CEI 11-27:2014).
Il Datore di Lavoro, con l’ausilio del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP), dovrà quindi non solo valutare i rischi, ed in particolare il rischio elettrico, individuando precise procedure di lavoro in sicurezza, ma anche assegnare precisi compiti e responsabilità ai soggetti che rivestiranno questi ruoli, con evidenti funzioni organizzative e di supervisione nell'esecuzione di lavori elettrici, come previsto dal Titolo III del D.Lgs. 81/08, in conformità alla normativa vigente, ossia alle nuove norme CEI 11-27:2014, 4 Edizione e CEI EN 50110-1:2014, 3 Edizione.
Il corso, valido come aggiornamento per RSPP, ASPP, DL SPP e Coordinatori Cantieri, approfondirà i contenuti delle nuove norme CEI EN 50110-1:2014 e CEI 11-27:2014 con riferimento agli aspetti organizzativi per la gestione del Rischio Elettrico, alle figure fondamentali addette alla programmazione dei lavori su impianti elettrici e alle qualifiche che devono avere gli addetti ai lavori elettrici (denominate Persona Esperta PES, Persona Avvertita PAV, nonché idonee ai lavori in tensione, conosciute come PEI).