Lavoro e previdenza

02

feb

2016

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

PROPOSTA DI MASTER UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO PER ADDETTI ALLA MANUTENZIONE E VERIFICA DI ATTREZZATURE DI LAVORO (EX D.LGS 81/2008)

AMBIENTE, DIREZIONE, FORMAZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA

Per info

Pavesi Sara
Tel. 035 275 302
Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262

Si informa che il Dipartimento di Ingegneria Meccanica  dell’Università degli Studi di Bergamo intende proporre un Master Universitario di durata annuale teso a formare e aggiornare delle figure di elevata preparazione tecnica che studino/certifichino la conformità, affidabilità e sicurezza degli apparecchi di sollevamento persone e materiali, apparecchi a pressione, ascensori e montacarichi e di impianti elettrici di messa a terra. Il Master è stato progettato per considerare temi strettamente tecnici ma anche temi in ambito giuridico e procedurale, approfondendo sia le tematiche tradizionali (progettazione meccanica e costruzione di macchine, impianti industriali, meccanica applicata, macchine e sistemi energetici, elettrotecnica) che quelle più innovative (progettazione assistita dal calcolatore e metodi numerici applicati all’ingegneria).
 
La frequenza al Master è aperta sia a giovani neolaureati sia a personale (in possesso almeno di diploma) dipendente delle aziende. La durata sarà orientativamente di 1500 ore totali di cui 400 ore di lezione per un costo di iscrizione ipotizzato indicativamente tra i 5.000 e 10.000 € .
 
Al fine di valutare la partecipazione all’iniziativa e quindi avviare la progettazione di dettaglio, si invita a manifestare il proprio eventuale interesse entro il 20 febbraio all’area: