Lavoro e previdenza

lug

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RSPP/ASPP – DPR 177/2011:MISURE DI SICUREZZA NEGLI SPAZI CONFINATI O IN AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO - MODULO B ATECO 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 - 30 SETTEMBRE 2014

DIREZIONE, FORMAZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA

Finardi Ilaria
Giavazzi Carla
Tel. 345 442 90 37

Il corso ha lo scopo di aggiornare opportunamente gli RSPP sull'applicazione della complessa normativa inerente il DPR 177/2011 che, entrato in vigore il 23/11/2011, definisce i criteri di qualificazione che devono possedere le imprese per poter operare nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Nel campo di applicazione rientrano tutte le imprese, sia che svolgano in proprio tali attività, sia che le appaltino a imprese terze. Infatti, in entrambi i casi, per chi opera è obbligatorio, oltre al possesso di specifici requisiti in materia d’informazione, formazione e addestramento del personale e dei preposti, anche il possesso di attrezzature idonee a prevenire i rischi, DPI adeguati, oltre all’elaborazione e attuazione di procedure operative e di emergenza efficaci. In caso di appalto resta comunque a carico del Committente l’onere di verificare che l’azienda incaricata possieda i requisiti tecnico professionali, evitando quindi di favorire soluzioni economiche più vantaggiose a discapito della sicurezza, oltre alla nomina di un proprio rappresentante che vigili con funzioni di indirizzo e coordinamento durante l’esecuzione dei lavori.