Energia

18

mag

2016

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DI INFRASTRUTTURE DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI. CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, ENERGIA

Berlendis Fabrizio
Tel. 035 275 287

La Regione Lombardia ha approvato la “Manifestazione di interesse per la presentazione di proposte progettuali finalizzate allo sviluppo delle reti infrastrutturali per la ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica” finalizzata alla selezione di progetti da sottoporre al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per stipulare l’Accordo di co-finanziamento tra Ministero e Regione.
 
I progetti che possono essere presentati riguardano tutto il territorio lombardo e devono essere finalizzati alla realizzazione di:
  • Infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici in area pubblica;
  • Infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici in area privata ad accesso pubblico (es.: centri commerciali, distributori di carburanti, cinema, alberghi);
  • Infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici in area privata ad accesso privato (condomini, aziende). In tal caso l’importo minimo del progetto deve essere di € 20.000.
Sono escluse le infrastrutture di ricarica elettrica per veicoli a pedalata assistita.
 
I soggetti che possono presentare la manifestazione di interesse sono:
  • Soggetti pubblici, anche in forma associata e/o partnership con soggetti privati;
  • Soggetti privati unicamente per l’installazione di infrastrutture di ricarica su area privata (sia ad accesso pubblico che privato).
I progetti ritenuti ammissibili saranno sottoposti al MIT al fine di definire e stipulare l’Accordo di cofinanziamento tra MIT e Regione Lombardia. L’Accordo definirà le modalità e l’entità di erogazione del contributo per i progetti che risulteranno ammessi.
 
L’agevolazione consisterà in un contributo a fondo perduto. Il contributo statale massimo sarà:
  • < 35% del valore dei progetti presentati per l’acquisto e l’installazione degli impianti che utilizzano una ricarica “normal power” (lenta/ accelerata);
  • < 50% del valore dei progetti presentati per l’acquisto e l’installazione degli impianti che utilizzano una ricarica “high power” (veloce);
  • = 50% del valore relativo alla realizzazione delle singole postazioni per l’acquisto e l’installazione di postazioni di ricarica private (ricarica domestica).
La domanda di adesione alla manifestazione di interesse dovrà essere compilata utilizzando esclusivamente il modulo previsto dal bando (firmato digitalmente) e inviata, insieme alla documentazione richiesta, alla casella PEC infrastrutture_e_mobilita@pec.regione.lombardia.it entro il 30 maggio 2016. Le domande saranno valutate secondo un criterio valutativo a graduatoria.
 
L’agevolazione sarà erogata in regime de minimis.