Energia

apr

AGEVOLAZIONI IMPRESE ENERGIVORE: OBBLIGO URGENTE DI RINNOVO GARANZIE FIDEIUSSORIE PRESTATE PER L’EROGAZIONE DELLE SOMME DI COMPETENZA DEL SECONDO SEMESTRE 2013

AMBIENTE, DIREZIONE, ENERGIA

Berlendis Fabrizio

Con la deliberazione n. 175/2016/R/eel dello scorso 07 aprile 2016 l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico ha stabilito l’obbligo a carico delle imprese energivore di rinnovare le garanzie fideiussorie a suo tempo riconosciute a favore della ex Cassa Conguaglio del Settore Elettrico (ora Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali) per ottenere lo svincolo delle somme riconosciute a titolo di agevolazione sulla competenza del secondo semestre 2013, alcune delle quali già in scadenza nel corso del corrente mese di aprile 2016.

In particolare il rinnovo delle garanzie a suo tempo riconosciute deve avvenire tramite la compilazione ed invio dell’addendum pubblicato sul sito web della Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (www.csea.it) o tramite rilascio di una nuova garanzia fideiussoria del medesimo importo di quella in scadenza. La nuova garanzia dovrà avere scadenza 30 novembre 2016 prorogabile di altri 12 mesi e presentare le stesse identiche caratteristiche della precedente (clausola di rinuncia espressa al beneficio della preventiva escussione del debitore principale ed impegno a rendere operativa la garanzia a prima richiesta). Inoltre nella nuova garanzia dovrà essere prevista una clausola integrativa attivabile a scelta della singola impresa che contempli la possibilità di estensione della garanzia fideiussoria alle somme che saranno riconosciute come agevolazioni per la competenza 2014.

Il documento per il rinnovo della garanzia fideiussoria deve essere obbligatoriamente consegnato alla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali almeno 10 giorni lavorativi prima della data di scadenza della garanzia originaria, ridotti a 5 giorni lavorativi solo per le garanzie in scadenza in un giorno del mese di aprile 2016.

In caso di mancato rinnovo nei termini descritti della garanzia originaria o di mancata restituzione volontaria delle somme erogate con competenza secondo semestre 2013, Cassa provvederà ad escutere gli importi già riconosciuti in garanzia e già erogati a favore delle imprese energivore che torneranno ad essere iscritti su un conto fruttifero di interessi intestato alle aziende medesime.

Circolari e new precedenti: 2016/08 del 07.01.2016 e 2015/423 del 02.10.2015, new del 23 dicembre 2015 e new del 18 marzo 2016