Energia

23

dic

2015

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

AGEVOLAZIONI A FAVORE DELLE AZIENDE ENERGIVORE DI COMPETENZA ANNO 2014 - CONFERMA INIZIATIVA DI CONFINDUSTRIA PER OTTENERE LO SBLOCCO DELLE EROGAZIONI

AMBIENTE, DIREZIONE, ENERGIA

Per info

Berlendis Fabrizio
Tel. 035 275 287

Si informa che, con riferimento alle agevolazioni spettanti a favore delle aziende energivore per l’anno di competenza 2014 che avrebbero dovuto essere erogate a favore dei soggetti beneficiari entro il 31.12.2015, Confindustria si sta prodigando in queste settimane nei confronti delle autorità competenti (Ministero dello Sviluppo Economico e Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico) per ottenere l’avvio del processo di erogazione da parte di Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico il prima possibile nel rispetto di quanto originariamente previsto e stabilito dalle disposizioni normative vigenti.

Alleghiamo in tal senso la lettera inviata in questi giorni dal Presidente Giorgio Squinzi a tutte le associazioni del Sistema confederale.

Infatti tutto il processo sta subendo un forte rallentamento e un continuo rinvio legato alla notifica ufficiale da parte del MISE prima dell’estate del 2015 di tutto il pacchetto agevolativo previsto sia a favore delle aziende energivore che delle PMI alla Commissione Europea per la verifica di compatibilità della normativa nazionale con la disciplina europea in materia di aiuti di Stato.

L’esame da parte della Commissione sta subendo una dilazione dei termini di chiusura originariamente previsti per la fine di ottobre del 2015 determinando a cascata il momentaneo blocco di ogni ulteriore erogazione nei termini originariamente previsti (rif. nostra circolare 2015/423 del 02.10.2015).

Al momento non sappiamo ancora confermare quali saranno i termini per l’erogazione del contributo riconosciuto per l’anno 2014, di cui vi informeremo temepstivamente.

 

Alleg.