Energia

DIAGNOSI ENERGETICA OBBLIGATORIA PER GRANDI IMPRESE ED IMPRESE ENERGIVORE AI SENSI DEL D.LGS. 102/2014: CONFINDUSTRIA ORGANIZZA UN CORSO CON ENEA A PARTIRE DAL 28 SETTEMBRE 2015.

AMBIENTE, DIREZIONE, ENERGIA, FORMAZIONE

Berlendis Fabrizio

Come noto ai sensi del D.Lgs. 102 del 04 luglio 2014 le grandi imprese e le imprese energivore hanno l’obbligo a partire dal 05 dicembre 2015 con cadenza quadriennale di realizzare una diagnosi energetica.

Dal momento che lo stesso provvedimento stabilisce che fino al 19 luglio 2016 le diagnosi energetiche possano essere realizzate da società di servizi energetici, esperti in gestione dell’energia o auditor energetici anche se non in possesso di certificazioni rilasciate sotto accreditamento (che diventano obbligatorie successivamente), Confindustria nazionale per il tramite di Sistemi Formativi Confindustria Scpa organizza - in collaborazione con ENEA che garantirà la docenza - un ciclo formativo di due giornate seminariali a favore di tutte le aziende del sistema confederale interessate.

Più nello specifico, il corso sarà rivolto ad operatori interni alle aziende che intendono effettuare una diagnosi energetica in autonomia senza ricorrere all'ausilio di soggetti esterni e che vogliano investire nella formazione del proprio personale, integrando le loro competenze tecniche di base e fornendo le conoscenze specifiche necessarie per effettuare una diagnosi energetica ai sensi del D.Lgs. 102/2014.

Il corso, di cui di seguito alleghiamo il programma di dettaglio e la scheda di iscrizione da restituire debitamente compilata agli indirizzi indicati in caso di adesione, si articolerà in due giornate seminariali distinte di cui la prima si terrà il prossimo 28 settembre 2015 a Roma nella sede di Confindustria per l'intera giornata; la seconda giornata si terrà orientativamente a distanza di un mese e prevederà l'esame con gli esperti ENEA delle singole diagnosi preparate dai partecipanti al corso nel frattempo per valutarne la completezza e correttezza e provvedere alla loro eventuale correzione.

Alleg.

Riferimenti precedenti: