Energia

14

lug

2015

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

FER ELETTRICHE E FATTURAZIONE ELETTRONICA: DAL 20 LUGLIO 2015 SARANNO ATTIVE SUL PORTALE DEL GSE LE NUOVE FUNZIONALITÀ

ENERGIA, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA

Per info

Paolati Simona
Tel. 035 275 279

Con riferimento alla voce di blog “Fatturazione elettronica: il GSE informa”, del 24 marzo 2015, vi informiamo che il GSE, per far fronte all’obbligo di utilizzo e ricezione delle fatture in forma elettronica, come previsto dal Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanza 3 aprile 2013, n. 55, ha previsto - limitatamente al regime commerciale delle FER Elettriche di cui al DM 6 luglio 2012- l’attivazione - a partire dal 20 luglio 2015 - di una nuova funzionalità del proprio portale relativa alle Fatture Energy emesse dagli operatori nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Dal 20 luglio 2015 il GSE emetterà - per conto degli operatori - le fatture in formato XML, provvedendo a firmarle digitalmente e a trasmetterle al Sistema di Interscambio - SDI. Gli operatori sono tenuti ad effettuare la conservazione sostitutiva delle fatture e delle notifiche del Sistema di Interscambio, messe a disposizione dal GSE sul Portale delle FER Elettriche.
Al fine di rispettare le tempistiche di pagamento ad oggi previste, gli operatori dovranno, inoltre, completare il processo di fatturazione entro l'ultimo giorno del mese. Il GSE ha predisposto il documento Istruzioni operative relative alle Fatture Energy che fornisce maggiori dettagli in merito alle funzionalità del processo di fatturazione elettronica.
Per garantire un flusso integrato e costante rispetto alle attuali regole di fatturazione, tale processo sarà attivato gradualmente, previa informativa sul sito del GSE, per gli altri meccanismi di incentivazione e supporto alle fonti rinnovabili e all'efficienza energetica, per i quali è previsto l'obbligo di fatturazione elettronica.
 
Per ricevere ulteriori informazioni in merito è possibile contattare il numero verde 800.16.16.16 o inviare una e-mail all'indirizzo fatturazione.elettronica@cc.gse.it.